Biancoverdi battono 60-52 Cesenatico B tra le mura amiche
Evangelisti: “Manca un po’ di amalgama, possiamo migliorare molto”

È trascorso davvero tanto tempo, dall’ultima gara ufficiale dell’U19 Villanova Tigers. L’esordio di martedì alla Tigers Arena è stato un mix di emozione, gioia e trepidazione, tutte componenti che si sono respirate anche sul parquet.
I Tigers allenati da coach Evangelisti – opposti ai pari età di Cesenatico B – hanno subito preso il comando delle operazioni, con Giacobbi a dirigere, i rimbalzi di Gnoli e la fisicità di Cameli e Fabbri.
Avanti nel punteggio, Villanova però non è riuscita mai a dare la scrollata definitiva, e Cesenatico è stata brava nei primi due quarti a restare incollata grazie anche ad alcuni tiri dalla distanza.
La partita è proseguita sulla falsariga, con qualch amnesia di troppo in difesa per i Tigers, costretti anche a fare i conti con il roster risicatissimo (8 a referto, con Parri arrivato a gara iniziata).
Nell’ultimo periodo, mentre Cesenatico ancora credeva nella rimonta, la bomba di Bartolucci ha chiuso definitivamente la partita. 60-52 il risultato finale.
“I ragazzi singolarmente sono allenati, tra U19, Promozione e serie D, ma stasera la squadra ha denotata qualche problema di amalgama. – è l’analisi di coach Cristian Evangelisti – Siamo stati senza allenarsci assieme per diversi giorni e si è visto. Ho chiesto ai ragazzi cuore, animo e grinta ma siamo venuti a mancare in diverse fasi. In ogni caso, dovevamo fare di più e meglio”.
Entrando nei dettagli, il timoniere biancoverde è esplicito. “Difeso poco, e in attacco abbiamo mostrato più di una timidezza. Bene Fabbri e Gnoli nei primi due quarti, calati un po’ alla distanza. Bene Giacobbi, bene Cameli, che ha messo in mostra una fisicità importante: il ragazzo va recuperato piano piano, senza pressioni. Quando Bartolucci cha guardato di più il canestro, si sono subito visti i risultati. C’è comunque tutto il tempo per migliorare”.
Villanova Tigers: Giacobbi, Gnoli, Cameli, Fabbri, M. Antolini, Parri, S. Buo, Bartolucci