Sei. Tante sono le vittorie in questo cammino immacolato di Fast Coffee Villanova Tigers in serie D. A cadere sulle tavole della Tigers Arena questa volta è Castel San Pietro, ma non è stata facile. Gli emiliani si sono dimostrati squadra tosta la cui classifica è bugiarda: Capobianco & Co. hanno reso molto difficile la vita ai biancoverdi di coach Evangelisti al termine di una gara vibrante, intensa e senza esclusione di colpi.

Continua l’emergenza in casa Tigers. Villanova è costretta a rinunciare a capitan Zannoni, l’uomo di punta (caviglia), assenza che si aggiunge a quella di Bartolucci e dei numerosi infortunati peraltro tutti presenti in tribuna a tifare per i compagni in campo.
Pronti via, Russu e Bronzetti provano a indicare la strada (5-2), ma Castello non si fa intimidire e con Capobianco finisce avanti il primo periodo 15-19.
Gli ospiti cercano la fuga (15-23), Russu e Frigoli arginano, Guiducci impatta dalla lunetta (28-28), e Arti regala il primo vantaggio interno 30-28. Il gioco da tre di un positivo Tomasi manda tutti negli spogliatoi sul punteggio 33-31.
Ancora Russu e Bronzetti in apertura di terzo periodo (37-31), Castello risponde di triple, ma la difesa Tigers fa la differenza, con Mussoni sugli scudi (migliore in campo, foto ©Alfio Sgroi in alto)). La tripla da casa sua di Guiducci allo scadere chiude il quarto sul +10 (54-44).
Frigoli è un rebus irrisolvibile per gli emiliani (5 punti a fila e gioco sempre in mano). La bomba di Mussoni regala il +13 (62-49 a 6′), Russu è solido (21, miglior marcatore), qualche libero lasciato sul ferro permette agli ospiti di provarci, la tripla di Tabellini tiene sulle spine (71-67 a 16”) ma i Tigers sono attenti e strappano il referto rosa.
“Debbo fare i complimenti ai ragazzi, sono stati encomiabili. – commenta un soddisfatto coach Cristian Evangelisti – Rimaneggiati come siamo, affrontare una squadra arcigna, tosta e intensa come Castel San Pietro non era affatto facile: in questo momento era l’avversario peggiore che ci potesse capitare. Ma i ragazzi hanno messo in campo il 120%, e il contributo degli under anche per i pochi minuti che sono scesi in campo, è stato fondamentale. Su tutti Mussoni, autore di una straordinaria partita difensiva condita da tanti punti. Bene F. Guiducci, che si sta riprendendo dopo la lunga sosta forzata”.
Sulla gara, il timoniere biancoverde ha le idee chiare sulle chiavi di lettura. “È stata decisiva la nostra pazienza, non ci siamo innervositi nel loro miglior momento. In attacco facevano i nostri giochi, bastava alzare il livello difensivo. Così è stato, grazie anche alla brillantezza atletica. Castello ha avuto il gran merito di non mollare mai, la tripla di Tabellini ha portato a -4, ma nonostante qualche libero sbagliato di troppo non siamo più scesi sotto i 2 possessi di distanza conducendo in porto la gara.
Questa vittoria certifica che stiamo lavorando nella direzione giusta”.
Tabellini
Fast Coffee Villanova Tigers – Pall. Castel San Pietro Terme 72-67 (15-19; 33-31, 54-44)
Fast Coffee Villanova Tigers: Bronzetti 5, Frigoli 16, Russu 21, Tomasi 8, Mussoni 17, Guiducci 5, Giacobbi, Gnoli, Antolini, Fabbri Zannoni ne, Parri ne. All. Evangelisti.
Castel S. Pietro Terme: Zuffa 7, Turrini 2, Fusella, Piani Gentile 5, Pedini 2, Creti 11, Zaniboni 8, Pontrelli 2, Mondanelli 4, Capobianco 13, Guastamacchia, Tabellini 13. All. Creti.
