
U15, i Tigers non riescono a spegnere la StellaI Arrivano ad un passo dal traguardo, i Tigrotti U15 poi la Stella si accende e supera i ragazzi di coach Guiducci negli ultimi 2’.I Tigrotti debbono fare a meno all’ultimo momento di Marco Rossi e Samuele Bernardi, due assenze molto pesanti, e vanno a referto in 9, di cui uno con un solo allenamento nelle gambe. Alla palla a due Villa è contratta, e commette errori banali. I biancoverdi poi si sbloccano e tra fine primo quarto e inizio secondo – grazie soprattutto a Daniele Ardini e al capitano Gioele Deluca – vanno sul +10, frutto di tanti contropiede ma anche di buoni attacchi a difesa schierata. Quando la partita sembra bene incanalata, i Tigers con le rotazioni ridotte all’osso finiscono la benzina e a 2’ dalla fine subiscono il sorpasso dei padroni di casa. Un sussulto d’orgoglio porta Villano-va a -3 con 50” da giocare ma la Stella del capitano Ghiggini è più lucida e porta a casa la vittoria.
“Era una partita decisamente alla nostra portata, si tratta di due squadre molto simili. – commenta coach Guiducci – Purtroppo le rotazioni erano cortissime e nel finale la stanchezza ci ha giocato un brutto scherzo. I ragazzi han perso lucidità e ci siamo arenati. Peccato, con tutti gli effettivi avremmo potuto giocarla in modo di-verso. La partita ci è comunque servita molto, e a tratti abbiamo fatto vedere buone cose in attacco e messo in mostra un ottimo contropiede”.
Pol. Stella – Villanova Tigers 59 – 51 (16-11; 22-32; 32-42)
Tigers: Ardini 19, Deluca 14, Fabbri 7, Giannini 4, Olagorusi 0, Quintavalle 2, Ricci 0, Valenti 2, Zaghini 3
Stella: Aureli 4, Bakayoko 0, Bianchini 14, Cecchetti 8, De Vito, Galli, Ghiggini 8, Giovanetti 13, Guidi 6, Navacchi G. 2, Navacchi P 2, Navacchi U 2
https://www.youtube.com/watch?v=k1Wwft4jyZ0&ab_channel=ceccailif
Dopo appena 3 giorni dalla partita con la Stella, gli Under 15 tornavano in campo affrontando il Russi Basket sul loro campo. Ancora orfani di Rossi e Bernardi e guidati nell’occasione da coach Ceccarelli, i ragazzi avevano iniziato la gara con voglia di ben figurare, ma già al termine del 1° quarto i coetanei di Russi erano volati sul +12. Troppi palloni persi, poca consistenza a rimbalzo ed una timida difesa da parte dei biancoverdi non consentivano alla squadra di restare a contatto con i locali.
Nei restanti quarti i padroni di casa ribadivano la loro superiorità, mentre Deluca e compagni mostravano buone cose solo a tratti.
“Si poteva e si doveva fare meglio.- commenta coach Ceccarelli a fine incontro – I ragazzi si stanno allenando con grande entusiasmo e partecipazione, ma ancora in gara appaiono molto incerti, soprattutto nel capire i ‘tempi’ del gioco. Sicuramente la miglior cura è giocare tante partite, e colmare il disavanzo creato da quasi due anni di stop alla gare”.
Tabellino
Basket Russi – Villanova Basket 66 – 29 (19/7 – 17/6 – 15/6 – 15/10)
Deluca 4, Fabbri 5, Zaghini 2, Olagorusi 1, Quintavalle 5, Ricci 1, Ardini 9, Giannini 2, Valenti.
Prossima gara martedì 7-12 ore 18:00 sul campo di casa con Raggiosolaris Faenza.