
Sotto l’albero non trovano il referto rosa ma tanti applausi. E la certezza di aver trovato una dimensione che porterà soddisfazioni nell’anno nuovo. L’U19 Tigers mette cuore, voglia e testa, i 2 punti vanno si a Cesenatico ma solo perché la bomba di Buo a una manciata di secondi dalla fine viene sputata dal ferro dopo tre giri di retina.
Perdono il centro Gnoli (ammalato), i Tigers di coach Evangelisti, ma acquistano il fuoriquota Mussoni. Cesenatico è alta e di peso, il numero 11 una sentenza dall’arco, e gli ospiti sono già avanti. Tassinari si sbatte ma fatica sotto le plance, bene Brocchi (2+1 appena entrato), ma Villanova è a -11 (15-26).

Cambia la musica nel secondo periodo. Parri (foto sopra, ©Stefano Brocchi) preciso dalla lunetta, due bombe di Buo avvicinano le Tigri (23-28 a 8″30). Si accende Guiducci (tripla), la difesa è asfissiante, recupera palloni su palloni, il libero di Mussoni vale la parità (33-33). L’11 avversario continua a martellare dall’arco ma l’inerzia è tutta Tigers. Cameli, Guiducci, Mussoni e Buo firmano il sorpasso: 46-40.Cesenatico non ci sta e mette tutta la sua fisicità e alza la zona, Bartolucci risponde, due bombe a fila di Guiducci tengono a bada gli ospiti (60-56), Giacobbi spinge ancora (62-60), ma è parità: 68-68.
Con Guiducci e Buo Villanova è avanti 77-75, poi gli ospiti reagiscono, puniscono in contropiede e vanno +6 (77-83) a 2″58. Finita? Macché. Guiducci è preciso dalla lunetta, Buo insacca un 2+1, la bomba di Bartolucci impatta a “19 dal termine. Time out. Coach Evangelisti opta per il fallo sistematico, l’11 ospite va in lunetta e non trema: 86-88. Con “16 da giocare, i Tigers costruiscono un buon tiro, ma la sorte non è d’accordo: la tripla di Buo danza più volte sul ferro ed esce. Ancora fallo, Cesenatico va 1/2 dalla linea della carità, con “6 da giocare il tiro della staffa di Guiducci non va a bersaglio: 86-89.
“A parte l’inizio diesel, i ragazzi sono stati bravissimi per voglia e intensità. – il commento di coach Cristian Evangelisti – Peccato per qualche palla persa di troppo, alcune situazioni di troppa sufficienza e qualche libero lasciato sul ferro: forse ci sono costati la partita. Un esempio? Un contropiede sbagliato ci è costato 4 punti. La zona senza lunghi non è semplice da attaccare, ma ne siamo comunque venuti fuori, senza mai arrenderci, credendoci sempre. Nel finale abbiamo scelto di giocare l’ultimo tiro, la squadra ha eseguito bene lo schema, il tiro di Buo uscito per un nonnulla ci avrebbe portato sul +1 a pochi secondi dal fischio finale.
L’atteggiamento della squadra questa sera, però, è quello che vorrei vedere sempre in campo. Lavoreremo per andare sul parquet ogni volta con questa intensità e voglia di lottare”.

Tabellino
Villanova Tigers – Cesenatico 86-89 (15-26; 46-40; 68-68)
Fast Coffee Villanova Tigers: Guiducci 27 (11/15), Mussoni 9 (1/2), Buo 28 (11/13), Bartolucci 7, Brocchi 3 (1/1), Parri 2 (2/2), Cameli 8, Giacobbi 2. All. C. Evangelisti