Grande rimonta dei ragazzi di coach Bezzi. Difesa attenta di Antolini e Azarenko. Bene Sirri sotto le plance. S. Buo 4 bombe nei 3 minuti finali. Esordio a 50 anni per Gelo Rusin

Sul parquet della Tigers Arena di Villa Verucchio, la Santarcangiolese Tigers di coach Bezzi mette a segno la seconda vittoria consecutiva del 2022. 75-66 contro Faenza Basket Project.
Privi di Balducci e Rossi, ma con il recupero di Denis Antolini e soprattutto l’esordio stagionale di Gabriele “Gelo” Rusin, i gialloneri fanno propria una una partita che Faenza aveva condotto a lungo fin dal primo quarto.
Pronti via sono Caverzan e Troni dalla lunga a mettere a paniere diverse conclusioni da distanze siderali. Dopo 7 minuti fa il suo esordio Rusin che però si fa valere sotto le plance nonostante abbia nelle gambe solo un paio di allenamenti. Faenza pare però avere qualcosa di più e quando anche Boero si iscrive a referto vola sul 26 a 17 al primo intervallo.
Nel secondo quarto con una difesa più attenta Santarcangelo si rifà sotto anche grazie alle percussioni di Daniele Buo e le buone giocate di Sirri nel pitturato. E’ sempre Troni tra gli ospiti a martellare dall’arco e in penetrazione, ma sul finire di quarto i gialloblu si avvicinano a meno 3 sul 33 a 36.
Il terzo quarto comincia con Faenza che si schiera a zona. Santarcangelo complici anche i pochi allenamenti a roster completo, fatica a decifrare questo cambio tattico e Faenza ne approfitta con Santini a colpire ripetutamente dentro l’area. Il ritmo della partita si abbassa e complici alcuni falli Coach Bezzi è costretto a fare sedere Sirri e Daniele Buo.
Ultimo quarto con 10 punti da recuperare per i padroni di casa, con che Faenza allunga subito sul +12, poi una rubata di Daniele Buo con annesso contropiede da il là alla rimonta.
Negli ultimi 5 minuti va in scena il Simone Buo show che mette a segno 14 punti con 4 triple quasi consecutive condite da un paio di recuperi formato Arsenio Lupin. Caverzan e Sirri spalleggiano il giovane di Villa Verucchio e anche grazie ad una difesa più stretta(da sottolineare la prova difensiva di D. Antolini e Azarenko) i Clementini si trovano avanti di 7 lunghezze in un battibaleno. I tiri liberi finali sui falli tattici fissano il punteggio sul 75 a 66.Prossimo impegno per Santarcangelo lunedì 21 febbraio a Forlì contro Aics.
Santarcangiolese Tigers – Faenza Basket Project 75-66 contro (17-26;33-36;44-54)
Tabellino:
Santarcangiolese: Sirri 10, Antolini M, Buo S 18, Caverzan 24, Rusin 8, Azarenko 1, Antolini D 6, Buo D 8, Fabbri, Brolli Ne. All Bezzi
Faenza: Santini 12, Castellari, Troni 27, Santo 4, Anghileanu, Boero 11, Dal Monte 2, Melandri 6, Tverdohleb 2, Bulzacca 2. All VespignaniArbitri, Rossi, Giannini
nella foto di Alfio Sgroi: Simone Buo