U19, il finale è tutto Tigers

I ragazzi di coach Evangelisti “vendicano” la sconfitta dell’andata su un Coriano mai domo, trascinato da Vettori e Casadei Massari. Villanova sempre avanti ma senza riuscire a dare la “zampata” vincente. Difesa e sangue freddo portano ad un finale thrilling.

Il sale è nella coda. Il tabellone segna 57-57. “45 alla sirena. Il canestro di D. Buo vale il sorpasso, l’aggiuntivo per l’ennesimo fallo subito però non va. Coriano può finire con la palla in mano e costruire il canestro del pareggio o la tripla della vittoria. I Tigers hanno due falli da spendere e con intelligenza fermano altrettante volte il cronometro. Restano “5, la preghiera della disperazione ospite non va, il successivo “giro tiro” è stoppato da Buo. Finisce 59-57.

I Tigrotti ancora una volta rimaneggiati si prendono la vittoria al termine di una gara difficile, con le due squadre sempre molto vicine.

Villanova è sempre avanti ma non riesce mai a piazzare il break decisivo. Vettori e Casadei Massari imperversano, e la difesa di casa parte poco intensa. Fabbri però si fa sentire sotto le plance, sostenuto da Gnoli.
I Tigers prendono un po’ di margine e vanno all’intervallo lungo sul +6 (40-34), ma Coriano non ha intenzione di abdicare e sempre con i soliti due resta sempre agganciata. La difesa (spinta da M. Antolini) però sale di tono. Il quarto fallo di Buo sul finire di tempo sembra spianare la strada agli ospiti, ma i Tigers si comportano bene, la panchina dà l’apporto giusto e la squadra non deraglia (52-49). Si arriva ala finale punto a punto, che arride ai padroni di casa, in striscia positiva da 3 giornate. Domenica importante trasferta a Cesenatico.



“È stata una gara durissima. – è il commento di coach Cristian Evangelisti – Al solito, paghiamo le assenze di diversi giocatori ma debbo fare i complimenti a tutti i ragazzi oggi nel roster. Non siamo partiti bene, troppo molli in difesa, però la squadra ha reagito nel corso dell’incontro, e negli ultimi 20’ ha alzato di parecchio l’intensità. Non era facile attaccare la loro zona pressante, a difesa schierata a tratti abbiamo faticato, ma si sono viste anche buone soluzioni.
I ragazzi sono stati bravi a restare sempre attaccati alla partita, e nel finale thrilling hanno eseguito benissimo le soluzioni tattiche proposte, comprese le difese finali con falli da spendere. Vogliamo proseguire in questo percorso di crescita”.

Tabellino
Villanova Tigers – Coriano 59-57 (18-18, 40-34, 50-49)
Bianchi 4, Tassinari ne, Giacobbi, Donini 2, Brolli 2, Antolini M. 3, Gnoli 8, Buo D. 26, Bartolucci, Brocchi 2, Fabbri 12. All. Evangelisti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *