Gara a due volti e a due velocità. Dopo un primo tempo a scartamento ridotto, Fast Coffee Villanova alza i giri del motore e manda “fuoristrada” i volenterosi emiliani. Un break prolungato nel terzo periodo scava il solco decisivo. “Trentello” di capitan Zannoni, ritorno in campo dopo l’infortunio per Gnoli

I Tigers giocano due partite, la seconda è quella giusta. A Castel San Pietro i biancoverdi stentano nei primi ’20 e vanno sotto anche di 11. Poi reagiscono e con la difesa a zona risalgono. Decisivo il break nel terzo periodo (10-27 il parziale).
Dopo una prima sfuriata di Frigoli e la tripla di Zannoni (6-10), i padroni di casa prendono le misure agli ospiti e risalgono. Castello è più reattivo e sfrutta gli extrapes, i Tigers lasciano troppi liberi sul ferro. La tripla di Fusella allo scadere vale il 16-12. Tanti fischi arbitrali.
Nel secondo periodo la musica non cambia, anzi gli emiliani sono più intensi, ben allenati e ci credono, portandosi 36-25. A questo punto i Tigers si scuotono. I fratelli Guiducci, Buo, Foiera, Zannoni portano tutti il loro mattoncino, la tripla di Foiera allo scadere dei “24 e 2 liberi di Frigoli sulla sirena (dopo che il play aveva 2/6 a cronometro fermo) riducono le distanze. 38-36.
Grazie alla difesa 2-3, i Tigers alzano i giri del motore e mandano fuoristrada i padroni di casa. Zannoni sugli scudi, Buo ruba palloni come se piovesse, Guiducci difende. Gara ribaltata come un calzino, Castello segna solo 10 punti di cui appena 2 su azione. 48-63.
La partita è indirizzata, i Tigers segnano meno ma difendono ancora tanto. Gnoli rileva bene Foiera (tanti buoni minuti per Charlie), ci sono tanti minuti per il giovane Giacobbi, Zannoni segna triple a ripetizione ed è un rebus irrisolto per il Castello, Buo si fa sentire, escono per 5 falli Frigoli e F. Guiducci ma i Tigers hanno in pugno la gara e coach Evangelisti chiede minuti anche ai più giovani Parri e Bartolucci. Finisce 61-80.
“Vittoria importante che dà fiducia e aumenta l’autostima. – commenta coach Cristian Evangelisti – Per Castello era importante vincere per salvarsi ed entrare nei playoff. Per noi era necessario verificare le cose che avevamo provato in settimana. Un passo in avanti è stato fatto, dopo un inizio gara balbettante. La difesa a zona ha pagato, avevamo problemi di falli e rotazioni cortissime, con quella difesa abbiamo spezzato il ritmo ai padroni di casa. Bisogna essere umili e proseguire nel lavoro, meno frenetici, più attenti nelle letture, ma sono contento della voglia che i ragazzi stasera han riversato sul parquet: è un bel segnale”.
Tabellino
Castel San Pietro – Fast Coffee Villanova Tigers 61-80 (16-12; 38-36; 48-63)
Castel San Pietro
Zuffa 8, Fusella 8, Zambelli 2, Turrini 7, Piani Gentile 11, Pedini 8, Creti, Zaniboni, Mondanelli 2, Guastamacchia 4, Gualandi 2, Tabellini 9. All: Alessandro Creti
Fast Coffee Villanova Tigers
Zannoni 30, Frigoli 15, A. Buo 8, Foiera 13, Giacobbi, Bartolucci, Parri, T. Guiducci 8, F. Guiducci 5, Gnoli. All. Evangelisti